La Città Continua | EVENTO FINALE Risultati e Prospettive future

Giardini di Via Carl Marx e Bocciofila la Romita

Dalle ore 16:00
Installazione interattiva Modulo Mobile a cura di Codesign Toscana, IperCollettivo in collaborazione con l’associazione Futuro Domani.

Ore 16:30/18:00
Laboratorio Costruire Nuove Architetture | trasparenze, bianco, nero per il quartiere che vorrei. Al termine del laboratorio è stata posizionata nello spazio l’installazione collettiva prodotta dalle famiglie e dai cittadini della comunità.

Ore 18:30
La Prossimità al Soccorso: Incontro Pubblico con la rete di associazioni del quartiere soccorso, comitato di quartiere e cittadini. Durante l’incontro saranno presentati i risultati delle attività svolte e nuove idee e prospettive partendo dai progetti in partenza delle associazioni che operano nel quartiere.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

Stefania Rinaldi CUT | Circuito Urbano Temporaneo: Arte Contemporanea e “Prossimità” nelle periferie urbane come attivatori di comunità.

Elena Sanesi Riciclidea: Giochi ed Educazione “Laterale” con materiali di scarto seriale per formare cittadini di domani.

Presentazione del sito www.quartieresoccorso.it

Apertura dell’agorà/ tavolo di discussione con interventi delle associazioni che lavorano nel territorio sulle prospettive future nel Quartiere Soccorso. Al tavolo sarà presente l’Assessore Simone Mangani.

Brindisi e visione di V.V.V.

Ore 20:00
V.V.V. Voci//Volti/Visioni di Quartiere
Installazione di contenuti artistici Audio/Video legati alle residenze artistiche e al laboratorio di cinema.

>>> Che cos’è Modulo Mobile?

I Moduli Mobili diffondono i concetti di servizi eco sistemici e pratiche di comunità come impatti potenziali forniti dalla realizzazione di progetti di forestazione urbana. Allo stesso tempo, i Moduli Mobili intendono stimolare la creazione di giungle umane capaci di fare rete, collaborare, progettare e costruire collettivamente gli spazi, sia nelle forme materiali (Moduli) che in quelle astratte (Relazioni). Il primo Modulo Mobile è un’installazione interattiva e ludica fatta completamente con materiali di riuso, si assembla con facilità, senza l’ausilio di particolari strumenti o competenze, ed assolve a molteplici funzioni come quella di orto verticale, gioco urbano, book crossing. L’installazione prende forma da un processo di ricerca e co-progettazione con gli abitanti del quartiere Macrolotto Zero di Prato in occasione del bando Creazioni Urbane 2021

>>>COSA FAREMO DURANTE Costruire Nuove Architetture | trasparenze, bianco, nero per il quartiere che vorrei?

Si pone come laboratorio conclusivo del percorso portato avanti dalle classi della scuola primaria Laura Poli con Elena Sanesi, aperto alle famiglie. I partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di un’installazione che ha come tema la citttà, con materiali di scarto di colorebianco, nero e trasparente. Immaginare una nuova città concepita con uno sguardo giovane e costruita ripensando a nuovi equilibriarchitettonici e umani. Strade che percorriamo ogni giorno, palazzi, negozi, diventeranno opera d’arte. Il gioco della costruire èun’attività del pensare, progettare; favorisce l’evolvere di abilità matematiche e fisiche e la comprenzione delle relazioni spaziali.

Stay Tuned…