Luigi Coppola
Giardino Evolutivo
2019

Giardini di Prossimità | La Natura come Bene Comune, quartiere Soccorso, Prato, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Agrario Datini e della Cooperativa New Naif.

Giardini di Prossimità | La Natura come Bene Comune, Soccorso neighborhood, Prato, in collaboration with the students of Istituto Agrario Datini (Datini Agrarian High School) and the Cooperativa New Naif (New Naif Cooperative).

Un progetto partecipativo e una scultura vivente che sperimenta una visione aperta della pratica della riproduzione vegetale cercando di sfuggire alle logiche della dominazione della natura, dell’uniformità, della monocultura e abbracciando logiche di ibridazione intra-specie, contaminazione, circolazione e complessità. La scultura diventa agorà, spazio per le relazioni sociali e luogo generatore di pratiche di cittadinanza attiva e riappropriazione del bene comune. Le azioni che si possono sviluppare hanno un forte intento pedagogico e di cambiamento culturale.

A participatory project and a living sculpture that experiments an open-minded practice of plant reproduction, trying to avoid the domination of nature, uniformity, monoculture logics, and embracing those of intra-species hybridization, contamination, circulation, and complexity. The sculpture becomes an agora, a space for social gatherings, and a place giving impulse to active citizenship practices and common good reappropriation. All possible actions to be developed have a strong pedagogical and cultural change intent.

Luigi Coppola
Frutteto di Prossimità
2019

Giardini di Prossimità | La Natura come Bene Comune, giardini di Viale Nenni, Marzo 2019, Prato, in collaborazione con le scuole primarie Collodi e il comitato di quartiere.

Proximity Garden project | Nature as a Common Good, Viale Nenni gardens, March 2019, Prato, in collaboration with Collodi Primary School and the neighborhood committee.

Frutteto di Prossimità

Un’installazione artistica collettiva legata alla cura, con la piantumazione di un Frutteto di Prossimità. L’intervento riguarda la messa a dimora di 15 alberi di frutti minori e antichi donati dall’Oasi Apistica Le Buche di Poggio a Caiano e da privati cittadini crea un primo presidio di biodiversità all’interno dello spazio. La forma scelta per l’installazione è la spirale, ordinata secondo la regola di Fibonacci alla ricerca dell’equilibrio naturale. L’opera si presenta come segno concreto di resilienza nello spazio verde, un intervento di Land Art che segna la presenza reale della comunità in un luogo pubblico.

Proximity Orchard

A collective art installation concerning the planting and care of a Proximity Orchard. The event concerned the planting of 15 trees of minor and ancient fruits donated by Bee Oasis Le Buche – Poggio a Caiano as also by private individuals, creating a first biodiversity device in the area. The form of the installation is a spiral, ordered following the Fibonacci sequence in search of a natural balance. The work represents a concrete sign in the green area, a Land Art intervention stating the community’s real presence in a public place.