NO AgenZy
No AgenZy | residenza artistica per la periferia è un progetto realizzato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo in collaborazione con l’artista Giacomo Zaganelli, che si è svolto a Prato presso il quartiere Soccorso da luglio a ottobre 2020.
Invitato dalla curatrice Stefania Rinaldi, l’autore fiorentino si è concentrato fin da subito nel tentativo di dare vita ad una riflessione collettiva sul tema e sul valore dello spazio pubblico. Cosa può essere definito tale e quale è il suo significato, specialmente in un contesto in cui esso sembra mancare e dove invece abbondano i vuoti urbani, siano essi fondi sfitti, edifici o terreni abbandonati?
Per declinare queste considerazioni l’artista ha creato più occasioni di confronto con la cittadinanza, caratterizzate ciascuna da un livello di coinvolgimento differente. La prima è stata quella di realizzare su web una mappatura interattiva aperta a tutti, dedicata agli spazi in attesa del Soccorso. Tutti quei luoghi chiusi, inutilizzati e improduttivi che sono stati censiti: oltre ottanta fondi vuoti, cinque grandi aree incolte, numerose autofficine, nuove e vecchie banche, edifici e persino un campo da calcio inutilizzato da oltre vent’anni. La mappa è stata promossa dalla stampa, dai comitati di quartiere e dai canali istituzionali cittadini, generando un notevole interesse tutt’oggi ancora vivo. Ad essa è stato fatto seguire un incontro pubblico presso gli Ex Macelli intitolato “l’Artista per la collettività” e incentrato sulle potenzialità che offrono gli artisti che operano a favore della comunità. Un’occasione per stimolare e ispirare il pubblico verso orizzonti poco dibattuti, ma anche per intercettare eventuali soggetti locali interessati a partecipare alla fase finale del progetto nel quartiere. L’incontro si è tenuto a inizio settembre 2020 e ad esso hanno preso parte le istituzioni cittadine e numerosi abitanti di prato e dintorni.
Dopo queste prime due azioni, Zaganelli si è orientato sempre di più verso la realizzazione di un evento diffuso capace di ampliare il significato e la prospettiva stessa del concetto di spazio pubblico anche ai luoghi privati, connotandoli in maniera temporanea di una propria funzione pubblica, culturale e sociale.
Laboratorio Soccorso | 12 spazi per 12 Principi Fondamentali è stato ideato da Giacomo Zaganelli e rappresenta l’intervento conclusivo del progetto No AgenZY. Per approfondire il festival cliccate sul LINK di seguito:
- Residenze: Giacomo Zaganelli
stay tuned…